CHE COS'È?

La verruca è un’infezione cronica della cute indotta dall’HPV (Human Papilloma Virus) e caratterizzata da presenza di papule, noduli e lesioni rilevate ricoperte da superficie più o meno ruvida.

Diffuse soprattutto nei bambini, le verruche volgari rappresentano il 70% del totale dei casi, mentre le verruche plantari ne rappresentano il 20- 25%, e il restante 5% viene ripartito tra le forme piane e filiformi.

COME SI PRENDE?

Il contagio può avvenire direttamente (contatto con individui affetti) o indirettamente (frequentando luoghi come saune, bagni turchi, piscine dove il clima caldo-umido favorisce la sopravvivenza del virus).
Le manifestazioni cliniche compaiono in genere da 2 a 6 mesi dopo il contagio. Molto importante è il meccanismo difensivo immunitario dell’ospite.

COME SI CURANO LE VERRUCHE?

La terapia consiste nell’applicazione di prodotti topici cheratolitici (cioè deputati alla distruzione dello strato più superficiale della cute, contenenti urea o vaselina salicilica ), nella crioterapia (congelamento con azoto liquido), nel courettage, o nella diatermocoagulazione.
Talvolta le verruche possono regredire spontaneamente. 
Al Centro Medico Santagostino è disponibile il trattamento (efficace e indolore) delle verruche con un farmaco a base di nitrato di zinco il cui nome commerciale è Verrutop.

QUANTO COSTA IL TRATTAMENTO CON VERRUTOP?

Il primo trattamento delle verrucche con farmaco Verrutop costa 70 euro, il trattamento di controllo costa 60 euro. Verifica qui se hai diritto a sconti.