QUALE TIPO DI MAL DI TESTA SI PUÒ CURARE CON L'AGOPUNTURA?

L'agopuntura è un'alternativa terapeutica efficace, sia nei casi acuti, che nei casi cronici, soprattutto in caso di cefalee primarie come la cefalea tensiva, l'emicrania, la cefalea a grappolo. Spesso le cefalee primarie non rispondono ai farmaci ed è quindi una buona idea quella di ricorrere all'agopuntura. [7, 8]. 
 

QUANTE SEDUTE DI AGOPUNTURA SERVONO?

Il numero delle sedute varia da individuo a individuo e dipende dallo stato energetico di base del paziente e dal tempo di insorgenza della cefalea. In generale, comunque, va consolidato con un ciclo di sedute che durano da un minimo di 3 o 5, alle 10 sedute. 

Il ciclo di sedute serve per ristabilire lo stato energetico di base del paziente, che solitamente è consumato, e le sedute, man mano, si distanziano da settimanali a quindicinali e poi mensili. 
I benefici durano nel tempo, ma, purtroppo, come del resto succede anche per tutte le terapie farmacologiche, non si riesce sempre a debellare definitivamente la cefalea
A seconda della costituzione individuale e dello stile di vita di ognuno, ovvero a seconda dell'esaurimento delle scorte energetiche, piuttosto che delle riserve personali di energia, andrebbe, ogni tanto, anche dopo anni, ripetuta qualche seduta, in caso di sintomi.

L'AGOPUNTURA È DOLOROSA?

Di solito, per la cefalea si utilizzano dei punti di agopuntura che possono provocare un fastidio transitorio nel paziente, ma non un vero e proprio dolore

CI SONO CONTROINDICAZIONI ALL'AGOPUNTURA?

L'agopunturista utilizza aghi monouso sottilissimi, più fini di un capello, che non danno praticamente alcuna controindicazione, né effetto collaterale.
Nel caso in cui il paziente stia seguendo una terapia anticoagulante, potrebbero comparire degli ematomi circoscritti, ma il paziente può comunque sottoporsi ad agopuntura e gli ematomi guariranno in breve tempo. 

AGOPUNTURA IN GRAVIDANZA?

C'è una certa disinformazione in merito all'uso dell'agopuntura in gravidanza. Alcuni la consiglierebbero contro il mal di testa, come valido sostituto dei farmaci, visto che se ne possono assumere pochi in gravidanza e in quantità limitate. 
Non è vero che le donne in gravidanza possono sottoporsi all'agopuntura contro il mal di testa.
In generale non si pratica l'agopuntura sulle donne in gravidanza perché intercetterebbe e disperderebbe una grande quantità di energia, sia della madre sia del feto. 

ESISTONO VARI TIPI DI MAL DI TESTA

Chiamiamo mal di testa, o anche cefalea, tutti gli episodi di dolore alla testa. 
Una prima grande distinzione classifica le cefalee in primarie e secondarie. Vengono dette primarie quelle di cui non si conosce la causa, mentre quelle secondarie sono il sintomo di un'altra patologia. 
L'emicrania è un tipo di cefalea primaria, senza causa nota ed è una malattia vera e propria.

Come diffusione tra la popolazione, il mal di testa, o cefalea, è molto diffuso tra la popolazione. 
Il più frequente è il mal di testa tensivo, cioè quel tipo di dolore che dà una forte sensazione di compressione della testa, come se venisse stretta da una morsa. Molto frequente è anche l’emicrania e, in minor parte, il mal di testa a grappolo, caratterizzato da un severo grado di dolore e una forte invalidità temporanea. [1-6]
Il National Institutes of Heath, degli Stati Uniti, nel 1997, ha ufficialmente approvato l'agopuntura come terapia contro alcune forme di dolore.

BIBLIOGRAFIA

1. Bigal ME, Lipton RB, Stewart WF. The epidemiology and impact of migraine. Neurol Neurosci Rep 2004;4(2):98-104.

2. Robbins MS, Lipton RB. The epidemiology of primary headache disorders. Semin Neurol 2010;30(2):107-19. Epub 2010 Mar 29.

3. Stovner L, Hagen K, Jensen R, Katsarava Z, Lipton R, Scher A, et al. The global burden of headache: a documentation of headache prevalence and disability worldwide. Cephalalgia 2007;27(3):193-210.

4. Cooke LJ, Becker WJ. Migraine prevalence, treatment and impact: the Canadian Women and Migraine Study. Can J Neurol Sci 2010;37(5):580-7.

5. Lipton RB, Bigal ME, Diamond M, Freitag F, Reed ML, Stewart WF, et al. Migraine prevalence, disease burden, and the need for preventive therapy. Neurology 2007;68(5):343-9.

6. Latinovic R, Gulliford M, Ridsdale L. Headache and migraine in primary care: consultation, prescription, and referral rates in a large population. J Neurol Neurosurg Psychiatry 2006;77(3):385-7. 

7.Hayhoe S. Acupuncture for episodic cluster headache : a trigeminal approach. BMJ Case Rep. 2015 Sep 10;2015. pii: bcr2015211984. doi: 10.1136/bcr-2015-211984.

8. Fofi L, Allais G, Quirico PE, Rolando S, Borgogno P, Barbanti P, Benedetto C. Acupuncture in cluster headache: four cases and review of the literature. Neurol Sci. 2014 May;35 Suppl 1:195-8. doi: 10.1007/s10072-014-1769-6. Review.