Esame del microbiota per cistiti ricorrenti

CHE COS'È E A CHE COSA SERVE L'ESAME DEL MICROBIOTA?

Il microbiota è l'insieme di batteri, funghi, virus e protisti che popolano il nostro intestino. La composizione del microbiota è diversa e unica in ognuno di noi. 
Un microbiota sano ci protegge da diverse patologie (obesità, diabete di tipo II, sindrome metabolica, malattie infiammatorie intestinali, diverticoli, cancro del colon-retto, artrite reumatoide, allergie...) calibrando e regolando le nostre funzioni metaboliche e immunitarie.
Diversamente, un’alterata composizione dell’ecosistema (disbiosi) può favorire l’insorgenza di queste patologie.
Anche disturbi ricorrenti di lieve o moderata entità (vaginite, cistite, coliti episodiche, diarree ricorrenti, stipsi, flatulenza, difficoltà digestive, disturbi uro-ginecologici...) possono essere correlati a un microbiota dalla composizione non equilibrata.
Conoscere la composizione del nostro microbiota significa avere uno strumento per preservarne o migliorarne l’equilibrio grazie a opportune modifiche della dieta e dello stile di vita, favorendone il mantenimento o il recupero di un profilo sano.

COME SI ESEGUE L'ESAME?

Eseguire l’esame del microbiota è semplice e non invasivo:

  • acquista il kit Esame del Microbiota nelle sedi del Centro Medico Santagostino, tutte tranne viale Vittorio Veneto, via Foppa, Cadorna e piazza Sant'Agostino 18;
  • una volta a casa, raccogli le feci seguendo le indicazioni che trovi nel kit;
  • conservale in frigorifero per non più di 24 ore e consegnale in una delle nostre sedi, i giorni utili per il ritiro sono il lunedì, martedì e mercoledì. Non si accettano kit il giovedì e venerdì;
  • a questo punto puoi prenotare la Visita urologica e analisi del microbiota che può essere fatta solo dopo 5 settimane da quando hai consegnato il kit all'accettazione;
  • durante la visita l'urologo ti consegnerà il referto.

QUANTO COSTA?

Il kit dell'esame del microbiota costa 140 euro, la visita con lo specialista con l'analisi del microbiota e consegna del referto costa 50 euro, quindi in totale sono 190 euro.

QUALI ALTRE DISTURBI POSSONO ESSERE INDAGATI GRAZIE ALL'ESAME DEL MICROBIOTA?

Oltre alle cistiti ricorrenti, possono essere indagati:

  • le vaginiti, prenotando una Visita ginecologica e analisi del microbiota;
  • i disturbi gastrointestinali, prenotando una Visita gastroenterologica e analisi del microbiota;
  • disturbi in età pediatrica e disturbi dell’accrescimento prenotando una visita  pediatrica e analisi del microbiota;
  • disturbi legati all'alimentazione, prenotando una Visita dietologica e analisi microbiota.

Il costo delle visite è sempre di 50 euro.