Vanessa Costa

Vanessa Costa
Psicoterapeuta


Lo specialista non ha ancora ricevuto 10 recensioni


Psicologa Clinica, Psicologa dello Sport e Psicoterapeuta Analitica Individuale e di Gruppo, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 03/16626.
Laureata con 110/110 e lode all’Università Vita-Salute San Raffaele, ha conseguito il Master in Psicologia dello Sport di Psicosport. Si è specializzata con pieni voti in Psicoterapia alla Scuola C.O.I.R.A.G ed è formata al metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Si è specializzata nell’ambito della diagnosi e della cura dei Disturbi del comportamento alimentare e d’ansia ed attualmente lavora come libera professionista integrando l’attività clinica con quella di psicologa dello sport.

A livello clinico fornisce interventi di supporto psicologico e psicoterapia rivolti a persone che si trovano ad affrontare situazioni di disagio o di difficoltà, con particolare attenzione all’area dei disturbi alimentari, delle sofferenze psicosomatiche, delle problematiche affettive e relazionali e delle difficoltà tipiche della fase adolescenziale. Opera sia a livello individuale che di gruppo ed offre consulenze alla genitorialità e alla coppia.
Si occupa di progetti scolastici di educazione all’affettività, di prevenzione del disagio adolescenziale e di sensibilizzazione sul tema dell’integrazione. È  inoltre la responsabile dello sportello di ascolto psicologico dell’Associazione Sindrome di Bardet-Biedl Italia (A.S.S.B.I.).

L’amore per lo sport e la passione per la psicologia l’hanno spinta ad intraprendere, parallelamente alla pratica clinica, la via della psicologia sportiva, con particolare interesse per i temi relativi alla preparazione mentale e alla promozione del benessere.
Attualmente svolge la sua attività libero-professionale in diversi Circoli di Golf e di Tennis del Nord Italia, realizzando interventi di preparazione mentale rivolti ad atleti agonisti, formando allenatori attraverso percorsi di coach the coach ed organizzando incontri tematici dedicati ai genitori.
Lavora con atleti professionisti provenienti da diverse discipline (golf, tennis, hockey su ghiaccio, pattinaggio su rotelle e pallavolo), ma anche con giocatori di circolo ed atleti amatoriali che desiderino incrementare le proprie performance sportive ed il proprio benessere attraverso una migliore gestione dell’aspetto mentale della disciplina.
È  membro del gruppo di lavoro per l’Area Mentale della Federazione Italiana Tennis, con la quale collabora all’interno dei Raduni (under 12-16) nel Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia e Formia e come docente all’interno dei Corsi per Istruttori di I° Livello.
Collabora con la Federazione Ciclismo Lombardia in qualità di docente all’interno di corsi di formazione per Tecnici, Dirigenti e Giudici di Gara e partecipa come relatrice a conferenze e seminari inerenti il tema della psicologia dello sport.

Al Centro Medico Santagostino svolge attività di sostegno psicologico e psicoterapia.


Ambulatori: Psicologia, psicoterapia e psichiatria