Seminari della salute in azienda

CORSO PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO

I genitori sono i primi "curanti" dei propri figli. Impariamo insieme a prevenire infortuni e incidenti, a casa e fuori casa, e a dare le prime cure giuste in caso di infortuni (ustioni, trauma cranico, soffocamento, ingestione accidentale di farmaci, tagli e ferite), e di malattia (febbre e convulsioni febbrili, epistassi, apnee, dolore).

Il seminario prevede una parte teorica e una parte pratica sul manichino che la pediatra utilizzerà per coinvolgere i partecipanti attivamente nelle manovre salva vita del bambino e del lattante

Professionista coinvolto: pediatra.

NON SCOTTARTI LA PELLE! CONTROLLA I TUOI NEI!

DIl seminario affronta le principali tematiche di prevenzione dermatologica: l’esposizione al sole, il controllo dei nei, le dermatiti. L’obiettivo è trasferire le conoscenze di base in ambito medico e comportamentale rispetto alle caratteristiche della nostra pelle, al fine di tenerla in buona salute prevenendo le malattie ma anche contrastando il suo invecchiamento precoce.

Professionista coinvolto: dermatologo.

DOLORI MUSCOLO-SCHELETRICI: PREVENIRLI CON LE POSTURE CORRETTE 

Il seminario affronta le principali tematiche legate al buon mantenimento della struttura vertebrale e muscolare, alla prevenzione dei principali problemi osteopatici e muscolo-tensivi (mal di schiena e altri dolori comuni), alla cura di disagi legati alle posture scorrette e alla sedentarietà.  L’osteopata mostrerà alcuni esercizi utili da svolgersi anche dietro la scrivania, per la vita di tutti i giorni.

Professionista coinvolto: osteopata.

ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE: IMPARA A MANGIARE IN MODO SANO E GUSTOSO

L’alimentazione corretta è uno dei fattori di maggiore prevenzione delle principali malattie. Per questo imparare a nutrirsi in modo sano, equilibrato e al contempo gustoso diventa un elemento di estrema rilevanza nella vita delle persone.
La dietista mostrerà i principi di una sana alimentazione, contribuendo concretamente con alcuni “trucchi” per rendere i cibi gustosi, velocizzare il metabolismo, sentirsi sazi mangiando poco, e tanti altri.

Professionista coinvolto: nutrizionista o dietista.

ALLENARE IL CERVELLO ALLA FELICITÀ

Il seminario prevede una parte teorica e una esperienziale attraverso una misurazione del proprio livello di felicità. Il cervello, al pari di un muscolo, può essere allenato per imparare a vivere bene e appieno le proprie esperienze. Come si fa?

Argomenti trattati:

  • Cos’è la felicità;
  • Felicità e cultura;
  • Gli aspetti universali della felicità;
  • Si può imparare ad essere felici?
  • Strategie per imparare ad essere felici;
  • La nostra felicità e quella dei nostri figli;
  • Misura il tuo livello di felicità.

Professionista coinvolto: psicologo esperto in sviluppo del benessere.