Mammografia + Ecografia Mammella | Santagostino
Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Mammografia + Ecografia Mammella

da 150
Prenota online
Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Il costo della prestazione non comprende eventuali esami aggiuntivi, che dovranno essere pagati in sede dopo la prestazione.

In caso di assicurazioni contatta il service center allo 0289701701 oppure il nostro servizio whatsapp.

Note di preparazione

Porta con te:

  • la prescrizione medica per la mammografia, ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione;
  • eventuali esami mammografici ed ecografici eseguiti in precedenza;
  • i moduli che trovi a questo link, già compilati e firmati.

La durata prevista della prestazione è di circa 30 minuti. Inizierai l'esame con il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM). Successivamente, verrai indirizzato al radiologo senologo per la refertazione della mammografia e l'esecuzione dell'ecografia.
 

Grazie!

Che cos'è la mammografia e a chi è consigliata?

La mammografia è una radiografia del seno utile a individuare patologie a carico della mammella. È l'unico esame efficace per la diagnosi precoce, che ha permesso di ridurre la mortalità per tumore alla mammella del 40%. Può essere eseguita con o senza tomosintesi (a discrezione del medico), ovvero in 2D o in 3D, per eliminare l’effetto di sovrapposizione dei tessuti.

Se non ci sono rischi particolari, la mammografia è consigliata a tutte le donne dai 40 anni in su. Può essere eseguita anche prima nel caso in cui ci sia un sospetto alla visita clinica o in caso di familiarità.

Che cos'è l'ecografia mammaria e a cosa serve?

L'ecografia mammaria è un esame che impiega gli ultrasuoni per esplorare il tessuto ghiandolare della zona del seno e dei cavi ascellari.

L'ecografia al seno non è invasiva e serve al medico per rilevare la presenza di noduli benigni o maligni della ghiandola mammaria, eventuali infiammazioni del tessuto del seno ed eventuali alterazioni dei linfonodi del cavo ascellare.

L'ecografia al seno non è un esame di screening preventivo del tumore alla mammella, ma serve a migliorare l’accuratezza della mammografia.

Come si svolgono le due prestazioni?

La mammografia è un esame non invasivo che non richiede preparazioni. Durante l'esame il seno viene adagiato sulla base del mammografo e compresso molto delicatamente da un piatto in plexiglas. A seguito dell’esame mammografico il Medico Senologo Radiologo effettua una ecografia mammaria. Il referto è consegnato al termine dell’esame ed è comprensivo di entrambe le prestazioni (mammografia + ecografia). 

Perché prenotare il pacchetto Mammografia + Ecografia Mammaria?

La mammografia (con o senza tomosintesi) è la metodica più sensibile per l’accertamento del tumore in fase pre-clinica. L’ecografia invece è più efficace nel vedere l’aspetto morfologico della lesione, stabilendo se essa è benigna o maligna. Per questo, solo unendo i due esami si ottiene una sensibilità del risultato che supera anche il 90%.

Il pacchetto comprende inoltre un consulto con un medico radiologo senologo in seguito all’effettuazione dell’esame mammografico.

La prestazione è sia bilaterale che monolaterale, ovvero anche per i pazienti con un solo seno.

 

Come si accede?

Il paziente può accedere all’esame solo con una prescrizione medica per la mammografia.

 

Posso eseguire la prestazione se ho meno di 40 anni?

La mammografia non è un esame raccomandato per pazienti al di sotto dei 40 anni di età. Tuttavia, il medico radiologo in sede valuterà attentamente la situazione di ogni paziente e deciderà se la prestazione di Mammografia + Ecografia Mammella sia indicata o meno. In caso contrario, sarà eseguita solamente l'ecografia.

Mammografia + Ecografia Mammella: quanto costa?

La prestazione Mammografia + Ecografia Mammella al Santagostino costa da 150 euro .

Specialità

  • Senologia
  • Ginecologia

Equipe

Franca Maria/mammo
Loprete
Garbatella
Mammografia
Castaldi
Mammografia Pacchetto
Via Larga
Mammografia Pacchetto
Cenisio
Mammografia Pacchetto
Gianni
Saguatti
Eugenio
Scarcella