Primo Colloquio Psicosomatico | In Studio | Santagostino
Cerca nel sito
Chiudi
Cominciamo
Prestazione

Primo Colloquio Psicosomatico | In Studio

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Prenotare l'appuntamento sempre a nome del paziente. Per accedere alla prestazione è necessario aver compilato almeno 24 ore prima dell'appuntamento, il questionario online che trova sul nostro sito alla pagina https://www.cmsantagostino.it/psicologia-psicoterapia-e-psichiatria/visita-psicosomatica. In caso contrario sarà necessario prenotare 2 visite psicosomatiche. Per confermare la prenotazione ed accedere alle terapie è necessario registrare un metodo di pagamento (carta di credito, carta prepagata, carta di debito o conto paypal) online sul proprio profilo. Qualora il pagamento sia già agganciato sul proprio profilo on line la prenotazione può avvenire tramite tutti i nostri canali whatsapp, service center, sede. Per ulteriori informazioni contattare il nostro service center allo 02 89701701.

Note di preparazione

Ti raccomandiamo di non assumere caffé, alcool e sostanze eccitanti nelle 2 ore precedenti la visita.

Che cos’è la visita psicosomatica?

La psicosomatica è una branca della psicopatologia che indaga il rapporto tra mente e corpo. In particolare, la psicosomatica si occupa dei sintomi, segni e malattie corporee che potrebbero essere collegati alle emozioni. La psicosomatica quindi non corregge solo il disturbo organico (sintomo) ma prende in esame anche le possibili cause sul piano psicologico e sociale.

Psicosomatica. Quando la mente parla attraverso il corpo

A chi si rivolge la visita psicosomatica?

La visita psicosomatica è consigliata a tutte le persone che affrontano una sofferenza corporea specifica che, dopo un'analisi dell'organo dolente, non ha trovato una risposta univoca.
Spesso sono situazioni nelle quali lo specialista di riferimento affianca ad una cura per la sintomatologia in atto la prescrizione di farmaco miorilassante o ansiolitico.
A titolo esemplificativo possiamo citare esempi di patologie specifiche, come:

  • cefalea tensiva
  • psoriasi
  • fibromialgia
  • acufene
  • malattia di Crohn

Come si svolge la visita?

La visita psicosomatica si compone principalmente di due parti:

  • La compilazione di un questionario online, da effettuarsi almeno 24 ore prima della seduta stessa. Il questionario permette di raccogliere dati sulla percezione di salute globale da parte del paziente, sulle sue abitudini alimentari, sulla sua attività motoria, sulla condizione di stress in atto e le modalità con cui lo stress viene gestito;
  • L'esecuzione di un profilo psicofisiologico dello stress nello spazio di prenotazione della visita: esso consiste nella valutazione della risposta fisiologica del nostro organismo a tre tipi di stress (attentivo, cognitivo ed emotivo), rilevata attraverso il parametro della conduttanza cutanea. Per questa prova è necessario non assumere caffè, bevande stimolanti e sostanze stupefacenti per almeno 2 ore precedenti alla seduta.

La duplice modalità scelta permette di avere più fonti d'informazione disponibili e poterle confrontare tra di loro per comprendere la consapevolezza da parte del paziente della propria modalità di gestione dello stress e sul proprio stile di vita.
Al termine della visita si ottiene una valutazione preliminare sugli aspetti indagati tramite questionari e profilo psicofisiologico, alla quale corrispondono indicazioni specifiche per gestire la sofferenza in atto.
La visita psicosomatica rappresenta una fotografia della situazione in grado di suggerire su quali aspetti proseguire il percorso di cura: in corrispondenza degli elementi critici emersi dalla visita psicosomatica, è possibile consigliare una visita nutrizionistica per migliorare la propria alimentazione, una visita dal medico dello sport per riflettere sui propri livelli di attività motoria o un approfondimento psicologico, sia tramite tecniche specifiche (es. biofeedback) sia attraverso una prima visita psicologica per approfondire con uno specialista le possibili cause di sofferenza psicologica emerse.

Primo Colloquio Psicosomatico | In Studio: quanto costa?

La prestazione Primo Colloquio Psicosomatico | In Studio al Santagostino costa 50euro.

Ambulatori

  • Psicologia e neuropsicologia dell’adulto | Santagostino Psiche

Equipe

Stefano
Barbieri