Cerca nel sito
Chiudi

News

Salute orale? Sì grazie, ma in sicurezza

maggio 2020

Ecco come al Santagostino puoi riprendere a occuparti dell'igiene dentale senza correre rischi

La salute del cavo orale del paziente, con una bassa carica batterica e il suo mantenimento nel tempo, rimangono i pilastri per una corretta salute non solo orale ma anche di tutto l'organismo. Perché, proprio come mai prima, in questi giorni, abbiamo imparato che un semplice gesto come il lavarsi le mani può proteggere tutto il nostro organismo dall'ingresso di batteri e virus che possono avere conseguenze anche molto severe. Altrettanto si può dire della prevenzione e del mantenimento in salute della nostra bocca, e nessun'altra figura professionale come l'igienista dentale sa come aiutarvi e consigliarvi a tal proposito. 

Il Centro Medico Santagostino ha stilato  rigorosi protocolli per innalzare ai massimi livelli la sicurezza sia dei pazienti sia degli operatori sanitari. 

I protocolli operativi per l'area odontoiatrica ora prevedono una vestizione particolare degli operatori in base al livello di aerosol che si può produrre durante il trattamento da fornire al paziente, come nel caso delle sedute di igiene orale professionale, dove gli ultrasuoni producono aerosol.

Tutto ciò si è reso necessario perchè la trasmissione del virus SARS CoV-2 avviene prevalentemente per via aerea, tramite goccioline (droplets) e aerosol, quindi i trattamenti odontoiatrici, che richiedono l'impiego di strumenti rotanti e con l'aerosol dell'acqua necessaria per il loro funzionamento, sono stati classificati come rischio elevato. Le procedure messe in atto al Santagostino consentono di continuare a svolgere determinate attività proteggendo gli operatori, senza inficiare in alcun modo la qualità del servizio reso. 

Tutte le procedure di igiene orale, sono svolte con la massima protezione e sicurezza per il paziente e gli operatori. Tutto è stato ricalibrato in base alle necessità richieste dalle raccomandazioni dei massimi esperti nazionali ed internazionali, dall’accoglienza del paziente, alla vestizione degli operatori, all'esecuzione dei trattamenti odontoiatrici e sanificazione degli ambienti operativi.

Il paziente potrà quindi ricevere in tutta tranquillità tutti i servizi di prevenzione della salute del suo cavo orale, dalla seduta di igiene orale, alla fluoroprofilassi topica ed esecuzione delle sigillature dei solchi e delle fossette dei molari per la prevenzione della carie, e perché no, anche al trattamento estetico dello sbiancamento dentale, per risollevare l'umore degli ultimi tempi con un sorriso luminoso. 

Le prestazioni odontoiatriche disponibili da subito
Igiene dentale  
Igiene dentale under 18  
Sbiancamento dentale  
200 € Prenota
Sigillatura solchi  
50 € Prenota

Per i pazienti affetti da un quadro clinico di parodontite, sarà fondamentale mantenere scrupolosi controlli che impediranno l'avanzare della loro malattia parodontale.