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Difendersi dalle abbuffate di feste e cerimonie

Ogni scusa è buona per festeggiare e imbandire tavole piene di buon cibo italiano. Come mantenere però il peso forma ed evitare di ingrassare? La dietologa del Centro Medico Santagostino ci dà 12 regole da seguire.
A cura di
Maria Cristina
Varotto

SI PUÒ STARE IN FORMA MANGIANDO?

Le occasioni per stare a tavola in compagnia, mangiando a dismisura, non mancano e benvengano le feste che esaltano la convivialità e la socializzazione. Natale, Pasqua, battesimi, matrimoni, cerimonie varie, compleanni: bisogna vivere queste ricorrenze condividendole con i propri cari, senza rinunciare a intere portate solo per evitare di ingrassare e senza fare il conto a fine giornata delle calorie ingerite.

Chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico dovrà fare più attenzione rispetto a chi non segue un programma alimentare, per evitare di perdere i risultati ottenuti con tanta fatica.
Per coloro che non sono a dieta, basterà qualche accorgimento per evitare di ingrassare.

ECCO I 12 CONSIGLI PER NON INGRASSARE

  1. Attenzione alle quantità. I piatti delle feste natalizie sono più elaborati e di conseguenza più calorici, per cui è consigliabile consumare porzioni ridotte e non chiedere il bis;
  2. Mai arrivare all'ora del pasto affamati. È una regola che vale tutto l'anno, in particolare sotto le feste. Il rischio sarebbe quello di mangiare velocemente senza nemmeno saziarsi. L'ideale sarebbe consumare una colazione leggera prima di un abbondante pasto, o un pranzo leggero prima di un'abbondante cena;
  3. Mastichiamo bene e mangiamo lentamente sono regole sempre valide che ci permettono di assaporare i cibi e di dare il tempo al nostro corpo di raggiungere il senso di sazietà;
  4. Niente spiluccamenti (grissini, salatini, patatine, pizzette) prima del pasto e tra una portata e l'altra;
  5. Antipasti a base di pesce e verdure piuttosto che a base di affettati e formaggi.
  6. Prediligere cotture al vapore, al forno, arrosto, piuttosto che fritture e accompagnare i secondi con verdure piuttosto che con patate.
  7. Se siamo noi i cuochi del momento, facciamo attenzione ai condimenti, prediligendo quelli vegetali, evitando le salse e gli intingoli. Indubbiamente sostituire i condimenti grassi con erbe aromatiche, spezie, aceto e limone ci aiuterà a ridurre le calorie del nostro pasto. Nel caso in cui fossimo ospiti ricordiamoci di non aggiungere più condimento di quello già presente nel piatto e di evitare di fare la scarpetta.
  8. Limitiamoci a bere acqua e 1 o 2 bicchieri di vino, evitando bevande gassate, zuccherate e digestivi.
  9. Consumiamo un solo dolce tra quelli proposti;
  10. Evitiamo di consumare gli avanzi
  11. Mai digiunare per compensare. Non è certo digiunando che consumeremo le calorie assunte in eccedenza rispetto al nostro fabbisogno. L'aumento del consumo calorico da parte del nostro organismo avviene praticando attività fisica.
  12. Programmare l'attività fisica: anche solo mezz'ora di passeggiata al giorno, tutti i giorni. Questo non basterà a farci consumare tutto il surplus di calorie ingerite durante la festa, però è un aiuto a stare bene e a rimettersi in forma un po' alla volta. Ricordo di non mettersi mai in movimento a stomaco vuoto.