Cerca nel sito
Chiudi

Il piede piatto flessibile

Il piede piatto flessibile è una condizione estremamente comune in cui la parte interna della pianta del piede mostra un mancato sviluppo.

CHE COS'È IL PIEDE PIATTO FLESSIBILE?

Il piede piatto flessibile è una condizione estremamente comune in cui la parte interna della pianta del piede, anche detta arco mediale, mostra un mancato sviluppo. Si differenzia dal piede piatto rigido o doloroso che di norma è causato dalla fusione di due o più ossa del piede (coalizione tarsale).

Normalmente il bambino non lamenta disturbi e sono il genitore o il pediatra di famiglia a notare questa condizione.

COME SI DIAGNOSTICA IL PIEDE PIATTO FLESSIBILE?

La diagnosi di questa condizione è clinica e la richiesta di esami strumentali quali radiografie o TAC è di stretta pertinenza dell'ortopedico pediatrico. Qualora quest'ultimo, dopo l'esame del bambino, sospetti l'associarsi di altre condizioni, potrà consigliare al genitore la strategia migliore per arrivare ad una diagnosi tenendo conto delle normali tappe dello sviluppo del piede e dello scheletro.

È importante che il medico verifichi ed eventualmente escluda la compresenza di altre deformità quali vizi torsionali, alterazioni dell'asse del ginocchio, lassità legamentosa generalizzata, retrazione del tendine di Achille ed infine il sovrappeso.

COME SI CURA IL PIEDE PIATTO FLESSIBILE?

Il piede piatto flessibile rappresenta una normale variante dell'allineamento del piede nella prima infanzia e si risolve spontaneamente senza necessità di trattamento nella maggior parte dei casi verso gli 8-10 anni.

In casi selezionati in cui il piede sia sintomatico (doloroso o facilmente affaticabile) o che il piattismo sia estremamente marcato, l'esame podoscopico può rappresentare una strategia valida per seguire lo sviluppo del piede nel tempo. Il trattamento del piede piatto flessibile è quasi sempre conservativo e quando il piede non causa dolore può essere semplicemente osservato.

Qualora il piede sia sintomatico l'ortopedico pediatrico può consigliare esercizi correttivi ed eventuali plantari per migliorare il quadro. In rari casi selezionati è necessario l'intervento chirurgico correttivo. Quest'ultimo può essere consigliato a scopo preventivo in quanto il piede piatto di grado severo può portare ad artrosi precoce della caviglia in età adulta.

QUALI SONO LE CAUSE DEL PIEDE PIATTO FLESSIBILE?

Studi effettuati sul piede piatto flessibile hanno dimostrato che la causa del piede piatto flessibile non va cercata in un alterato sviluppo della componente ossea o muscolare del piede, bensì a una tensione del legamento inferiore alla norma (lassità legamentosa), che non può essere curata dall'utilizzo di scarpe ortopediche o plantari.

BIBLIOGRAFIA

  1. Harris RI. Army foot survey: an investigation of foot ailments in Canadian soldiers. National Research Council of Canada, 1947.
  2. Mann R, Inman VT. Phasic activity of intrinsic muscles of the foot. J Bone Joint Surg Am 1964;46:469–481
  3. Gould N, Moreland M, Alvarez R, et al. Development of the child's arch. Foot Ankle 1989;9:241–245.
  4. Basmajian JV, Stecko G. The role of muscles in arch support of the foot. J Bone Joint Surg Am1963;45:1184–1190.
  5. Kanatli U, Yetkin H, Cila E. Footprint and radiographic analysis of the feet. J Pediatr Orthop 2001;21:225–228
  6. Bleck EE, Berzins UJ. Conservative management of pes valgus with plantar flexed talus, flexible. Clin Orthop 1977;122:85–94.
  7. Kanatlı U, Aktas E, Yetkin H. Do corrective shoes improve the development of the medial longitudinal archin children with flexible flat feet? J Orthop Sci. 2016 May 17
  8. Carr JB, Yang S, Lather LA Pediatric Pes Planus: A State-of- the-Art Review. Pediatrics. 2016 Mar;137(3):1-10.