Cerca nel sito
Chiudi

MOC ecografica: di cosa si tratta e a cosa serve?

A cura di
Silvia
Accornero

La MOC ecografica viene effettuata per valutare la resistenza ossea sia delle vertebre lombari sia della regione del femore.

Cos’è una MOC ecografica?

La MOC ecografica, tecnicamente Radiofrequency Echographic Multi Spectrometry (REMS), è una metodica ecografica che permette di valutare lo stato di salute dell’osso. Il dato da cui si deriva la salute ossea è la densità minerale ossea (bone mineral density, BMD) a livello delle vertebre lombari e del femore.

Per quale motivo si fa la MOC ecografica?

La MOC ecografica viene eseguita per valutare la salute dell’osso, quindi la densità ossea, e verificare la presenza di una osteoporosi o osteopenia e il rischio di frattura spontanea per fragilità dell’osso. L’esame è indicato per le persone che hanno fattori di rischio per osteoporosi o fratture da fragilità ossea.

I fattori di rischio per osteoporosi o fratture da fragilità ossea possono essere:

  • età superiore a 65 anni
  • fumo di sigaretta e assunzione di alcol maggiore di 300 ml quotidiani
  • menopausa da almeno 5 anni
  • carenza di vitamina D
  • familiarità per osteoporosi o fratture di vertebre o femore tra i 50 e 75 anni nei parenti di I grado.
  • terapie farmacologiche per almeno tre mesi consecutivi con cortisone, antiepilettici, eparina, immunosoppressori, antiretrovirali, litio, terapie ormonali per carcinomi della prostata o della mammella
  • patologie quali amenorrea per più di un anno, carenza di testosterone nei maschi, diabete mellito tipo 1, eccesso di cortisolo, alti livelli di paratormone.

Che differenza c’è tra la Moc ecografica e la densitometria ossea?

Sia la MOC ecografica che la densitometria ossea a raggi X rilevano la densità minerale ossea e paragonano il dato rilevato sul paziente con quello di:

  • soggetti sani e giovani dello stesso genere ed etnia T score
  • soggetti sani dello stesso genere, etnia ed età Z score.

Sia la MOC ecografica che la densitometria ossea a raggi X permettono di rilevare quindi la densità minerale ossea sulla colonna vertebrale lombare e sul femore.

La MOC ecografica, a differenza della densitometria a raggi X, non espone il paziente a radiazioni ionizzanti. Questo consente di eseguire l’esame con maggiore frequenza e senza misure di radioprotezione.

Quando i valori della Moc sono preoccupanti?

Per le donne in menopausa e uomini con più di 50 anni viene considerato il T score:

  • valori di T score tra -1 e -2.5 sono indicativi di osteopenia
  • valori di T score maggiori di -2.5 sono indicativi di osteoporosi.

Per le donne non in menopausa e uomini con meno di 50 anni viene considerato il Z score, e valori di Z score maggiori di -2 sono indicativi di densità minerale ossea ridotta rispetto all’atteso per l’età.

I dati forniti dalla MOC ecografica o dalla MOC a raggi X, per inquadrare la salute dell’osso, devono essere affiancati da:

  • esami di laboratorio, quali sangue e urine, per valutare il metabolismo dell’osso
  • visita medica per valutare i fattori di rischio per fratture da fragilità e ricevere eventuali indicazioni terapeutiche.

In casi selezionati possono essere necessari ulteriori esami di approfondimento:

Cosa non fare prima della MOC?

L’esame non richiede alcuna preparazione e non ha controindicazioni. Può essere eseguito da tutte le persone che abbiano compiuto 21 anni. Può essere eseguito anche in gravidanza e durante l’allattamento.

Quanto tempo ci vuole per avere il risultato della MOC?

L’esame consiste in una ecografia sull’addome e sulla coscia-inguine, solitamente sul lato destro, e dura circa 20 minuti, compresi i tempi necessari allo strumento per elaborare i dati. Infine, l’esame deve essere refertato dal medico.