Luca Morganti

Luca Morganti
Psicologo


Lo specialista non aderisce al progetto recensioni


Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, specializzatosi alla scuola Studi cognitivi – psicoterapia cognitiva e ricerca di Milano.
Laureato in psicologia clinica all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, all’interno del curriculum “Salute, relazioni interpersonali e interventi di comunità”.
Ha conseguito il primo livello di abilitazione alla pratica EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi attraverso i movimenti oculari) e ha una formazione specifica per l’attuazione di interventi di Rimedio Cognitivo (CRT). Ha collaborato con il Centro psico-sociale e la comunità riabilitativa ad alta e media assistenza di Magenta (Mi).
È formatore all’interno dell’équipe del servizio di psicologia dell’apprendimento e dell’età evolutiva (SPAEE) dell’università Cattolica, sui temi dei bisogni evolutivi speciali (BES) e dell’uso consapevole di internet e delle tecnologie.
Collabora con le cattedre di empowerment cognitivo dell’università Cattolica di Brescia e dell’università Cattolica di Milano.
Ha collaborato con l’Istituto auxologico italiano, all’interno del laboratorio di applicazioni tecnologiche alla psicologia (ATNP-LAB), partecipando alla gestione di progetti europei.
Ha contribuito allo sviluppo e alla valutazione di protocolli di interventi di gestione dello stress, che integrano l’approccio cognitivo standard, con le nuove tecnologie (realtà virtuale e biofeedback).
Ha pubblicato ricerche internazionali nell’ambito della reminiscenza, in merito alla realizzazione e validazione d'interventi a supporto degli anziani, all’interno della condivisione di conoscenze del passato, e nell’ambito della psicologia dello sport, in merito allo sviluppo di metodologie di allenamento, che integrano immaginazione motoria e musica.


Ambulatori: Psicologia, psicoterapia e psichiatria