Cerca nel sito
Chiudi

Ambulatorio

Disturbi del sonno

Soffri di insonnia? L'Ambulatorio per i disturbi del sonno offre un percorso terapeutico su misura

L'ambulatorio disturbi del sonno si rivolge ai pazienti di tutte le fasce d’età che presentano problematiche legate all'insonnia. 

Un approccio personalizzato, che consenta di individuare la specifica problematica e proporre un trattamento integrato, specialistico e multidisciplinare che includa trattamenti farmacologici e non.

Il primo accesso all'ambulatorio avviene attraverso una prima visita insonnia, nella quale un neurologo specializzato in disturbi del sonno fa una prima anamnesi e - nel caso diagnostichi un disturbo di insonnia - invia il paziente a un assessment insonnia e valutazione qualità del sonno. Questo si svolge attraverso due colloqui a distanza di circa una settimana l'uno dall'altro con uno psicoterapeuta esperto di disturbi del sonno. Tra un colloquio e l'altro il paziente dovrà compilare alcuni test sulle abitudini e caratteristiche del sonno e un diario del sonno per almeno una settimana (o in alternativa con l'actigrafia, che permette di identificare le fasi di sonno e veglia attraverso l’analisi del movimento).

Al secondo colloquio di valutazione, a distanza di una settimana dal primo, alla luce di quanto emerge da questi test, lo specialista fornirà un inquadramento approfondito della problematica e consiglierà al paziente il percorso più giusto, ad esempio: 

  • un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale (eseguibile sia in presenza che online)
  • un approfondimento psichiatrico 
  • un approfondimento tramite polisonnografia
  • una presa in carico di medicina funzionale (con particolare riferimento alle abitudini alimentari)
  • l’utilizzo di tecniche di training autogeno e rilassamento e la luceterapia (eseguibili in autonomia a domicilio guidati dagli specialisti).

Non sai che visita prenotare, cerchi un consiglio medico o hai dubbi sulle tue analisi?

Prova Medico in Chat. Senza appuntamento, a 9 euro.

Prestazioni

Prima visita neurologica per percorso insonnia
Visita Neurologica Per Percorso Insonnia  
Assessment insonnia
Assessment Insonnia  
70 € info

Questa prestazione può essere prenotata solo in seguito alla diagnosi avuta nella prima visita neurologica per percorso insonnia 

Assessment Insonnia Online  
70 € info

Questa prestazione può essere prenotata solo in seguito alla diagnosi avuta nella prima visita neurologica per percorso insonnia 

Equipe Disturbi del sonno

Milano, Monza e dintorni
Alberto
Lerario
Vincenzo
Tullo
Milano, Monza e dintorni
Milano, Monza e dintorni